Il Laboratorio di Informatica Industriale (In2Lab – Industrial Informatics Laboratory) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, accreditato dal Catalogo Regionale (http://www.sistema.puglia.it/), accoglie ricercatori, stagisti, tesisti e borsisti afferenti a partner industriali.
Le tematiche più ricorrenti sono centrate su metodi informatici, come il softcomputing e il datamining utilizzati in applicazioni industriali quali la verifica di qualità (o analisi della difettosità) di oggetti prodotti mediante tecniche di Visione Artificiale anche in 3D. Di particolare importanza sono le attività di ricerca sperimentale nei settori finalizzati alla sicurezza informatica e al controllo degli accessi fisici e logici mediante tecniche biometriche, per l’identificazione personale anche con approccio multimodale, ovvero col riconoscimento congiunto di datacarrier (smartcard, rfid, bar code, qrcode).
Tale attività di ricerca è ampiamente documentata da pubblicazioni e brevetti. In2Lab ospita alcune attività di ricerca di una SpinOff del Politecnico di Bari, la eBIS s.r.l. (electronic Business In Security), che ha il compito di sviluppare soluzioni innovative nell’ambito della Sicurezza Informatica, delle Tecniche Biometriche, della Visione Artificiale, della Informatica Medica e della Bioinformatica. I docenti afferenti al Laboratorio di Informatica Industriale collaborano e sono promotori di diversi progetti internazionali (Interreg III), nazionali (PON e FIT) e regionali (POR), nelle varie misure finalizzate a partenariati industriali, maturando una notevole esperienza e competenza nei seguenti campi di ricerca ed applicativi: