I risultati scientifici di questo lavoro sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Informatics:
Altini, N.; De Giosa, G.; Fragasso, N.; Coscia, C.; Sibilano, E.; Prencipe, B.; Hussain, S.M.; Brunetti, A.; Buongiorno, D.; Guerriero, A.; Tatò, I.S.; Brunetti, G.; Triggiani, V.; Bevilacqua, V. Segmentation and Identification of Vertebrae in CT Scans Using CNN, k-Means Clustering and k-NN. Informatics 2021, 8, 40. doi:10.3390/informatics8020040.
L’accurata segmentazione e identificazione delle vertebre è la prima elaborazione da effettuare per analisi più approfondite della colonna vertebrale.
In questo lavoro, abbiamo proposto un framework che affronta i task di segmentazione e identificazione delle vertebre sfruttando sia il deep learning che le classiche metodologie di machine learning. La soluzione proposta comprende due fasi: una segmentazione binaria completamente automatizzata dell’intera colonna vertebrale, che sfrutta una rete neurale convoluzionale 3D, e una procedura semi-automatica che consente di localizzare i centroidi delle vertebre utilizzando i tradizionali algoritmi di apprendimento automatico.
A differenza di altri approcci, il metodo proposto presenta l’ulteriore vantaggio di non richiedere l’addestramento di annotazioni a livello di singola vertebra.
Un dataset di 214 scansioni TC è stato estratto dai dati della sfida VerSe’20, per addestrare, convalidare e testare l’approccio proposto. Inoltre, per valutare la robustezza degli algoritmi di segmentazione ed etichettatura, sono state raccolte 12 scansioni TC di soggetti affetti da scoliosi grave, moderata e lieve da una clinica medica locale.