Come riportato da Masmec S.p.A.:
Il Laboratorio di Informatica Industriale ha partecipato al progetto DIGITAL FUTURE come fornitore della Masmec S.p.A. per le due seguenti attività di ricerca e sviluppo:
Il metodo principale per effettuare la segmentazione del parenchima e dei vasi è basato su Rete Neurale Convoluzionale, in particolare su una variante dell’architettura di V-Net.
Nel post processing della fase di segmentazione del parenchima epatico sono stati utilizzati gli operatori morfologici per preservare soltanto la componente connessa più grande (basandosi sulla considerazione che il fegato è l’organo più grande presente nell’addome) e per chiudere l’immagine per evitare eventuali buchi.
Nel post processing della fase di segmentazione dei vasi epatici è stato effettuato un mascheramento per rilevare solo i vasi presenti all’interno del parenchima.
Il metodo è stato validato sia su dataset pubblici che locali, forniti dall’Unità di Radiologia d’Urgenza del Policlinico di Bari.
I risultati ottenuti sono stati molto promettenti, con un coefficiente di Dice maggiore del 96% per il modello di segmentazione del parenchima, e un accuratezza maggiore del 99% per il modello di segmentazione dei vasi, sui test set considerati.
A seguito del lavoro svolto, sono stati presentato due articoli scientifici alla 2020 International Conference on Intelligent Computing, October 2-5, 2020, Bari, Italy:
Inoltre, è stata realizzata una survey a firma congiunta sulla prestigiosa rivista internazionale Neurocomputing:
Questi lavori seguono precedenti ricerche pubblicate in collaborazione la Masmec Spa volte all’individuazione, alla segmentazione e alla classificazione di lesioni tumorali da immagini TAC del distretto toracico.