e-SUAP, piattaforma integrata per la gestione telematica del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) ha l’obiettivo di rendere più efficiente ed efficace l’iter procedurale per l’apertura o modifica di attività produttive sul territorio, interfacciando in un unico “luogo” sia gli uffici di competenza che gli utenti finali portatori di istanze, con lo scopo di ridurre i tempi per l’ottenimento delle autorizzazioni e di verificarne i requisiti secondo le norme vigenti.
La piattaforma può essere utilizzata da tutti i comuni italiani sia in forma singola che in forma associata per la gestione del SUAP.
Si ritiene che un modello di business pay-per-use potrebbe essere molto vantaggioso per i comuni ed inoltre il sistema, essendo basato completamente su tecnologia cloud consentirebbe loro di non avere alcun investimento iniziale e di pagare solo in base all’utilizzo effettivo (ad esempio sul numero di pratiche gestite).
L’architettura è stata progettata in modo da permettere un’estensione della piattaforma sia in caso di nuove normative (nuovi modelli da compilare, modifiche ai workflow dei procedimenti), sia per l’eventuale implementazione di altri procedimenti amministrativi diversi da quelli gestiti dal SUAP.
In sintesi l’utilizzo della piattaforma “e-SUAP” consentirà:
Gli attori che vi hanno preso parte sono:
Il Laboratorio di Informatica Industriale (Politecnico di Bari), nel ruolo di fornitore di ricerca nei confronti di Code Architects s.r.l, si è occupato delle attività relative all’analisi e alla comprensione della metodologia AGILE SCRUM e della fase di test della piattaforma, attraverso l’implementazione, validazione ed esecuzione di test automatici, manuali e di carico.
L’obiettivo del progetto “e-Suap” è stato dunque quello di creare una piattaforma in grado di favorire la condivisione del procedimento amministrativo con le amministrazioni interessate (Comuni ed Enti Terzi), al fine di risolvere le principali problematiche ad esso legate, quali l’utilizzo della posta elettronica certificata e la scarsa informatizzazione delle P.A. (gestione cartacea).
Il progetto nasce anche per soddisfare il bisogno della pubblica amministrazione di essere «trasparente» e «vicina» (o amica) ai cittadini grazie alla possibilità per l’utente finale (cittadino o impresa) di istruire e monitorare il procedimento in completa autonomia.
L’utenza è composta dai seguenti attori:
La piattaforma è stata realizzata per gestire l’ufficio del SUAP sia in forma associata (come Murgia Sviluppo) che in forma singola e permette la gestione dei procedimenti amministrativi lato utente e lato back office secondo i requisiti di legge (D.P.R. 160/2010, D.P.R. 380/2001 e similari).
Di seguito sono riportate alcuni screenshot dell’applicazione realizzata:
Le caratteristiche principali del progetto possono essere così riassunte:
L’immagine seguente riporta invece l’architettura del sistema realizzato:
I procedimenti amministrativi vengono modellati attraverso BPMN e poi implementati attraverso una tecnologia di business process management e orchestration service (Microsoft BizTalk) anch’essa disponibile on the cloud.
La piattaforma può essere utilizzata da tutti i comuni italiani sia in forma singola che in forma associata per la gestione del SUAP.
Si ritiene che un modello di business pay-per-use potrebbe essere molto vantaggioso per i comuni ed inoltre il sistema, essendo basato completamente su tecnologia cloud consentirebbe loro di non avere alcun investimento iniziale e di pagare solo in base all’utilizzo effettivo (ad esempio sul numero di pratiche gestite).
L’architettura è stata progettata in modo da permettere un’estenzsione della piattaforma sia in caso di nuove normative (nuovi modelli da compilare, modifiche ai workflow dei procedimenti), sia per l’eventuale implementazione di altri procedimenti amministrativi diversi da quelli gestiti dal SUAP.
In sintesi l’utilizzo della piattaforma “e-SUAP” consentirà: