HPC - High Performance Computing

Il progetto High Performance Computing, ovvero HPC, è un progetto coordinato dal Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, realizzato e gestito dalla Fondazione ICSC. Il Centro è stato istituito dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ed è dedicato a settori strategici per lo sviluppo del Paese: Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni, Agritech, Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, Mobilità sostenibile, Biodiversità.

Il Progetto coinvolge un’aggregazione di università, tra cui il Politecnico di Bari, enti e organismi di ricerca pubblici e privati e di imprese distribuiti sull’intero territorio nazionale coinvolgendo le comunità scientifiche italiane di eccellenza in dieci diversi ambiti. Il Centro coordina 11 Spoke, di cui uno dedicato all’infrastruttura e 10 dedicati ad e altrettante aree tematiche.

Il Laboratorio di Informatica Industriale del Politecnico di Bari è coinvolto all’interno dello “Spoke 8 – IN SILICO MEDICINE & OMICS DATA”.

Le attività di ricerca sono condotte sullo studio di problematiche previste nel Task 5.3 del progetto, “Development of machine vision algorithms for radiomics” del WP5 “Development of clinical machine learning algorithms for EHRs and omics data (including radiomics)”, sulla base dei seguenti obiettivi:

  • la progettazione, lo sviluppo e la validazione di sistemi di supporto alle decisioni cliniche basati sull’elaborazione di immagini mediche mediante approcci di Machine-Learning e Deep-Learning in ambito radiomico e radiogenomico;
  • lo sviluppo di metodologie ottimizzate per l’identificazione multifattoriale di biopattern, comprendenti l’estrazione e l’elaborazione di caratteristiche radiomiche e radiogenomiche;
  • lo sviluppo e la validazione di procedure per la interpretabilità dei sistemi intelligenti realizzati;
  • lo studio e la implementazione di tecniche di progettazione software dedicate per la esecuzione su infrastrutture HPC.

Il Kick-off del progetto HPC si è svolto il 07 ottobre 2022.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.supercomputing-icsc.it/spoke-8-in-silico-medicine-omics-data/

Pubblicazioni Scientifiche