e-SUAP

Introduzione al progetto

e-SUAP, piattaforma integrata per la gestione telematica del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) ha l’obiettivo di rendere più efficiente ed efficace l’iter procedurale per l’apertura o modifica di attività produttive sul territorio, interfacciando in un unico “luogo” sia gli uffici di competenza che gli utenti finali portatori di istanze, con lo scopo di ridurre i tempi per l’ottenimento delle autorizzazioni e di verificarne i requisiti secondo le norme vigenti.

Risultati

La piattaforma può essere utilizzata da tutti i comuni italiani sia in forma singola che in forma associata per la gestione del SUAP.

Si ritiene che un modello di business pay-per-use potrebbe essere molto vantaggioso per i comuni ed inoltre il sistema, essendo basato completamente su tecnologia cloud consentirebbe loro di non avere alcun investimento iniziale e di pagare solo in base all’utilizzo effettivo (ad esempio sul numero di pratiche gestite).

L’architettura è stata progettata in modo da permettere un’estensione della piattaforma sia in caso di nuove normative (nuovi modelli da compilare, modifiche ai workflow dei procedimenti), sia per l’eventuale implementazione di altri procedimenti amministrativi diversi da quelli gestiti dal SUAP.

In sintesi l’utilizzo della piattaforma “e-SUAP” consentirà:

  • Trasparenza, efficienza della pubblica amministrazione.
  • Abbassamento dei costi per la gestione del servizio da parte degli uffici SUAP e dei comuni.
  • Grazie all’utilizzo di tecnologie cloud l’ufficio SUAP non deve sostenere costi di investimento iniziale per hardware e manutenzione relativa.
  • Abbassamento dei costi per i cittadini e imprese.
  • Gestione dei procedimenti completamente automatizzata.
  • Riduzione dei tempi di gestione del procedimento.
  • Ricerche e statistiche sui dati e pratiche istruite all’interno della piattaforma stessa.

Partenariato

Gli attori che vi hanno preso parte sono:

  • Code Architects s.r.l.
  • Laboratorio di Informatica Industriale – DEI – Politecnico di Bari
  • Murgia Sviluppo S.c.a.r.l.

Contributo del Politecnico

Il  Laboratorio di Informatica Industriale (Politecnico di Bari), nel ruolo di fornitore di ricerca nei confronti di Code Architects s.r.l, si è occupato delle attività relative all’analisi e alla comprensione della metodologia AGILE SCRUM e della fase di test della piattaforma, attraverso l’implementazione, validazione ed esecuzione di test automatici, manuali e di carico.

Metodologia Scrum: caratteristiche principali

Descrizione del progetto e tecnologie

L’obiettivo del progetto “e-Suap” è stato dunque quello di creare una piattaforma in grado di favorire la  condivisione del procedimento amministrativo con le amministrazioni interessate (Comuni ed Enti Terzi), al fine di risolvere le principali problematiche ad esso legate, quali l’utilizzo della posta elettronica certificata e la scarsa informatizzazione delle P.A. (gestione cartacea).

Il progetto nasce anche per soddisfare il bisogno della pubblica amministrazione di essere «trasparente» e «vicina» (o amica) ai cittadini grazie alla possibilità per l’utente finale (cittadino o impresa) di istruire e monitorare il procedimento in completa autonomia.

L’utenza è composta dai seguenti attori:

  • Comuni aderenti al S.U.A.P. del sistema murgiano
  • Imprese che intendono insediarsi sul territorio murgiano dei comuni gestiti dal SUAP
  • P.A. coinvolte nel procedimento unico S.U.A.P. (enti come ad es. ASL, Vigili del Fuoco, etc.)

La piattaforma è stata realizzata per gestire l’ufficio del SUAP sia in forma associata (come Murgia Sviluppo) che in forma singola e permette la gestione dei procedimenti amministrativi lato utente e lato back office secondo i requisiti di legge (D.P.R. 160/2010, D.P.R. 380/2001 e similari).

Di seguito sono riportate alcuni screenshot dell’applicazione realizzata:

  • Homepage portale e-Suap

  • Nuovo procedimento guidato
Workflow Procedimenti Automatizzato
  • Inserimento pratica

  • Ricerca procedimenti

 

Le caratteristiche principali del progetto possono essere così riassunte:

  • Sistema progettato completamente per il cloud (ma disponibile anche “on-premise”)
  • Altamente scalabile grazie all’implementazione di un sistema di tipo “rich client” ed all’utilizzo di un approccio Single-Page-Application (SPA).
  • Basso consumo di banda per i round-trips server:
    • Dopo aver scaricato ed aggiunto alla cache una prima volta le view ed i file javascript, viaggeranno in rete esclusivamente i dati, senza alcuna informazione relativa al Change Tracker.
  • Utilizzo di approcci di tipo “Rich full domain” e “API Data-Centric” in maniera simile a quanto accade per le smart applications client-server basate sul .NET framework o Java.
  • Rapid application development (RAD) con forte integrazione con Visual Studio 2013 e Typescript.
  • Utilizzo delle potenzialità offerte da HTML5 e sviluppo in stile RIA Services: basso consumo di banda, maggiore manutenibilità del codice, ecc.
  • Form builder per la realizzazione dell’interfaccia utente HTML5.
  • Realizzazione di un sistema multipiattaforma (utilizzabile da PC, tablet, mobile etc..)
  • Client-Side development experience, in maniera simile a quanto accade con Silverlight e WPF (Windows Presentation Foundation).
  • Sviluppo di tipo Test Driven (TDD) grazie anche all’adozione del pattern MVVM e all’applicazione dei principi dettati dal DDD (Domain-driven design)

L’immagine seguente riporta invece l’architettura del sistema realizzato:

I procedimenti amministrativi vengono modellati attraverso BPMN e poi implementati attraverso una tecnologia di business process management e orchestration service (Microsoft BizTalk) anch’essa disponibile on the cloud.

Risultati

La piattaforma può essere utilizzata da tutti i comuni italiani sia in forma singola che in forma associata per la gestione del SUAP.

Si ritiene che un modello di business pay-per-use potrebbe essere molto vantaggioso per i comuni ed inoltre il sistema, essendo basato completamente su tecnologia cloud consentirebbe loro di non avere alcun investimento iniziale e di pagare solo in base all’utilizzo effettivo (ad esempio sul numero di pratiche gestite).

L’architettura è stata progettata in modo da permettere un’estenzsione della piattaforma sia in caso di nuove normative (nuovi modelli da compilare, modifiche ai workflow dei procedimenti), sia per l’eventuale implementazione di altri procedimenti amministrativi diversi da quelli gestiti dal SUAP.

In sintesi l’utilizzo della piattaforma “e-SUAP” consentirà:

  • Trasparenza, efficienza della pubblica amministrazione.
  • Abbassamento dei costi per la gestione del servizio da parte degli uffici SUAP e dei comuni.
  • Grazie all’utilizzo di tecnologie cloud l’ufficio SUAP non deve sostenere costi di investimento iniziale per hardware e manutenzione relativa.
  • Abbassamento dei costi per i cittadini e imprese.
  • Gestione dei procedimenti completamente automatizzata.
  • Riduzione dei tempi di gestione del procedimento.
  • Ricerche e statistiche sui dati e pratiche istruite all’interno della piattaforma stessa.