Rescap - Living Lab Regione Puglia

Il poster di Rescap presentato ad INISTA 2014

INTRODUZIONE AL PROGETTO

Il progetto Rescap si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di soggetti affetti da deficit psicologici e/o fisici attraverso la riqualificazione dei loro ambienti vitali quotidiani.

Questa riqualificazione segue dei requisiti individuati da una fase di ricerca della configurazione degli ambienti tale da indurre la quantità minore di stress sull’individuo che li vive. Attraverso una fase di virtualizzazione di tali ambienti, il paziente viene immerso in una replica virtuale dei suoi ambienti quotidiani, all’interno della quale è possibile variare in tempo reale alcune caratteristiche, osservando in tempo reale le reazioni del soggetto e misurandone la quantità di stress percepita.

La determinazione della quantità di stress è ottenuta attraverso il riconoscimento di pattern ben precisi nei tracciati prodotti da strumenti come l’elettroencefalogramma (EEG), elettrocardiogramma (ECG) ed altri sensori come SSR (Sympathetic Skin Response) e di respirazione toracica.

Individuata la configurazione più adatta degli ambienti, la si implementa servendosi di tecnologie domotiche avanzate, accessibili da parte del paziente mediante interfacce tattili o vocali.

Ad implementazione completata, durante la fruizione dei nuovi ambienti, un contact center terrà sotto controllo remoto la situazione clinica ed emotiva del paziente e un team di esperti valuterà in casi particolari se apportare modifiche o meno al comportamento del sistema domotico.

IL PARTENARIATO

CONTRIBUTO DEL POLITECNICO

Il Laboratorio di Informatica Industriale, rappresentante il Politecnico di Bari, partecipa al progetto Rescap come laboratorio di ricerca a supporto degli altri partner, fornendo skills negli ambiti della realtà virtualeacquisizioneelaborazione delle immagini e visione artificiale in generale.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA SVILUPPATO

Il sistema Rescap si propone di individuare la configurazione con la minore quantità di stress intervenendo sulle seguenti caratteristiche degli ambienti:

• Scuri automatici delle finestre;
  • Variazione del colore dell’illuminazione delle stanze;
  • Variazione colore delle pareti delle stanze attraverso strip led;
  • Riproduzione e diffusione di voci familiari per il paziente;
  • Riproduzione e diffusione suoni ambientali negli ambienti;
  • Percorsi luminosi di colore diverso a seconda della stanza verso cui conducono, da installare sul pavimento.

RICONOSCIMENTI

Premio Sociale IEEE International Symposium on INnovations in Intelligent SysTems and Applications (23-25 Giugno 2014, Alberobello), per il maggiore gradimento sulla piattaforma dei Living Labs.

DIFFUSIONE RISULTATI E PUBBLICAZIONI

I risultati verranno diffusi in accordo alla procedure tipiche di un Living Lab, ovvero tramite laboratori aperti ai cittadini, i quali partecipano attivamente alla discussione dei requisiti e delle caratteristiche del progetto, sperimentando in prima persona quanto sviluppato.

Settimana Mondiale del Cervello 2015 – Policlinico di Bari (Download della presentazione)
Programma televisivo Nautilus – 11 febbraio 2015 – canale RaiScuola
Smart Innovation People Gallery – “Innovactors” Bari, 29 September 2014

BIBLIOGRAFIA